Storia:
* Version 1.2 : del 18 utuber 2010
* Version 1.1 : del 21 lüi 2009
* Version 1.0 : del 17 setembru 2008

Dù lèngue dispunibei: Bergamasc e Italià

Due lingue disponibili: Bergamasco e Italiano

Pusibilità de vutà / Del diritto di voto

Bergamàsc Per i elesiù dei aministradùr, burocrati e i otre semele figüre i pör vutaà sì gà atìf almeno sènt vinte mudìfeghe in de l'öltem an (gavà i Discüssion), mia robutisade e mìa scàncelade öna setimana prëma de'n cumèncià l'elesiù e la prëma mudefeca la gà de vès almeno an mìs prëma de'n cumencià chèla elesiù.

Töcc i persùne, registràde e mìa registràde, i gà dirìt de dì la pròpe upiniù dèl candidàt, ma'l burocrate che la sererà sö a prenderà an cunsiderasiù apèna chei chil'ga dirìt de vutaà.


Italiano Hanno diritto al voto nelle elezioni per amministratori, burocrati ed altre figure similari gli utenti aventi al proprio attivo centoventi modifiche fatte nell'ultimo anno (escluse le Discussioni), non robotizzate e non cancellate una settimana prima dell'inizio delle elezioni e la cui prima modifica su questa wiki deve risalire ad almeno un mese prima dell'inizio dell'elezione in oggetto.

Tutti gli utenti, registrati e non, hanno diritto ad esprimere la propria opinione per il candidato, ma il burocrate chiudente l'elezione prenderà in considerazione solo i votanti con diritto al voto.

Aministradùr / Amministratori

Candidàcc / Candidati

Bergamàsc Töte i persune chi ga'l dirìt de vutaà i pör presèntà per candidàs a aministradùr.

I persùne iè'n vidàde a cunsiderà cumè pröm l'esperiènsa del candidàt sö chèsta wiki, però, dato che l'è picinìna, a sa pör vardà la sò atività pò fò de chèsta wiki (sëi otre wiki) per valutaà al candidàt.


Italiano Qualunque utente avente diritto di voto può presentare la propria candidatura ad amministratore.

La comunità è invitata a considerare principalmente l'esperienza del candidato su questa wiki, ma data la sua piccola dimensione, l'attività dei candidati su altre wiki può essere considerata nel valutare il candidato.

Prumusiù / Promozione

Bergamàsc I vutasiù i düra trè setimane

A ga sa spèta ai burocrati vardà se ghè'l consenso e valutaà se l'ghè an nömer abastànsa vult de voti per pudìl determìnà pasàda l'elesiù.

An regùla, i persùne cont al 75% de voti mìa cuntràre i ve promòs, i burocrati i pöderes però pò fà pasà i persùne anca cont al 70% o meno de voti mìa cuntràre se i pènsa che sebès giëst.


Italiano Le votazioni hanno durata di tre settimane.

Spetta ai burocrati determinare quale sia il consenso e valutare se sia stato espresso un sufficiente numero di voti per poterlo determinare.

Di norma, gli utenti con il 75% di voti a favore verranno promossi, ma i burocrati potranno promuovere anche utenti con 70% o meno di voti a favore qualora lo ritengano opportuno.

Burocrati / Burocrati

Candidàcc / Candidati

Bergamàsc Tücc i aministradùr i për presèntà de candidàs a burocrate.


Italiano Qualunque amministratore può presentare la propria candidatura a burocrate.

Prumusiù / Promozione

Bergamàsc I vutasiù i ga na düràda de trì setimàne.

A ga sà spèta ai burocrati vidè se a ghè'l cunsèns di persùne e an nömer abastànsa sustansiùs de voti per pudìl determìnà.

Nèla norma, I persune cont almeno l'85% di voti i pàsa.


Italiano Le votazioni hanno durata di tre settimane.

Spetta ai burocrati la determinazione del consenso e la valutazione se un sufficiente numero di voti sono stati espressi per poterlo determinare.

Di norma gli utenti con almeno 85% dei voti a favore sono promossi.

Policy pèr tirà'n vià al butù de l'Aministradùr, Burocrate e semèi / Policy per la rimozione dei permessi di Amministratore, Burocrate o similari

Permès a temp / Status temporaneo

Bergamàsc I permès per dièntà an aministradùr i pör vès a temp.


Italiano I permessi di admin possono essere assegnati temporaneamente.

Se l'è mìa atìf / Inattività

Bergamàsc Al aministradùr o al burocrate, che'n di öltèm sës mës a na mìa fàce de mudefeche al ve cunsideraàt inatìf e al ve deflagaàt söbèt.

I aministradùr che i è stàcc deflagàcc, i pör ricandidàs o vès ricandidàcc dopo che l'è pasàt an mìs da quando ià recumènciàt a laurà.


Italiano Viene immediatamente rimosso ogni amministratore o burocrate inattivo, che non abbia cioè effettuato nessuna modifica negli ultimi sei mesi.

Gli amministratori così rimossi possono ricandidarsi o essere ricandidati dopo un mese dalla ripresa dell'attività.


English If a sysop or bureaucrat is not active, i.e. he or she has not made any edit for six months, his permissions are immediately removed.

Any removed sysop or bureaucrat who becomes active again can request adminship a month later.

Riconferma

Italiano Tutti gli anni, a dicembre, si tiene la votazione di riconferma degli admin e burocrati non eletti nell'anno in corso. La riconferma ha le stesse regole dell'elezione.